Ogni qualvolta cambiamo il computer per uno nuovo, la seccatura è quella di copiare il contenuto dei file e software presenti sulla vecchia macchina per trasportarli su quella nuova. Nella mia guida su – Come trasferire file e programmi da un PC a un altro troverai qualche dritta. Una prima scelta cade nel usare un Hard Disk esterno, della capienza pari a quello che contiene i dati da copiare e trasportare il tutto manualmente.
I dischi esterni oggi sono molto utili e possono essere acquistati a prezzi molto vantaggiosi, e non dobbiamo installare software aggiuntivi. Possiamo persino utilizzare un apposito cavo per il nostro scopo. Un altra opzione è quella di mettere i PC in rete in modo da trasferire il tutto l’ uno con l’ altro. Altra opzione è quella di utilizzare il Trasferimento dati integrato già nel nostro Sistema Operativo. Per accedere all’ utility Windows basta andare su Start, e nella barra di ricerca digitare ( trasferimento dati ). Altra modo per accedere allo strumento è andare su Start- Accessori- Utilità di sistema ed infine selezioniamo Trasferimento dati Windows.
Come trasferire file e programmi su Windows
Step1 – Come trasferire file e programmi da un PC a un altro.
Start/ digitiamo nella barra di ricerca Trasferimento dati.
Scelta di utilizzare una periferica esterna.
Step 2 –
Avviato la scelta come in questo caso un Hard Disk esterno, assicuriamoci di averlo connesso al PC e andiamo avanti su Imposta come nuovo computer.
Step 3 –
Attendiamo la ricerca degli elementi da trasferire.
Step 4 –
Scegliere gli elementi. Avanti.
Step 5 –
Qui clicchiamo su Avanti. Come da immagine avremo una anteprima di ciò che possiamo trasferire.
Step 6 –
Una volta installato e terminato il nuovo PC rechiamoci su Trasferimento dati e ripristiniamo i contenuti trasferiti.
Se desideri assistenza, compila il seguente form