Perché controllare la temperatura del PC
Fare manutenzione al proprio computer fisso o portatile che sia è indispensabile. Quello che ora vado ad illustrarti è un controllo che va fatto periodicamente, specie con l’ arrivo dell’ estate. Come sappiamo le temperature di questi giorni sono asfissianti, quindi immaginiamo il calore che si crea in un PC . Il caldo e la cattiva ventilazione possono creare danni ingenti ai componenti Hardware. Il principale nemico della corretta ventilazione, quindi del raffreddamento è la polvere, peli, briciole ecc. Tra le principali anomalie che indicano che è arrivato il momento di intervenire sono indicate lungo la lettura Perché controllare la temperatura del PC.
Il migliore programma per testare la temperatura.
Step 1 – Sintomi di surriscaldamento.
1 – Riavvi improvvisi del computer, fisso o portatile. Questo avviene quando degli appositi sensori rilevano temperature alte, quindi spengono il computer – ( Protezione ). Nota : Riavvio o spegnimento del computer salvaguardano l’ integrità Hardware fino ad un certo punto, se si ripresenta di continuo e non prestiamo attenzione a questo avviso forse sarà già tardi.
2 – Eccessivo rumore della ventola.
3 – La ventolina si avvia spesso e resta sempre accesa.
4 – Possibili schermate blu.
5 – Crash improvvisi.
6 – Rallentamenti.
Step 2 – Possibili danni causati da una cattiva manutenzione di raffreddamento.
1 – Rottura della scheda madre.
2 – Rottura scheda video.
3 – Disco rigido, memorie RAM ecc.
Come controllare la temperatura del computer.
Step 3 – Esempio reale delle temperature presenti su una macchina a cui non è stato fatto mai una pulizia interna. Come da immagine notiamo come la Scheda Madre e la CPU hanno superato la temperatura standard. Il colore rosso indica eccessivo picco delle temperature.
Step 4 –
Tra molteplici Software per il controllo delle temperature, spicca Download Speccy molto intuitivo, semplice e svolge il suo lavoro egregiamente. Disponibile in versione gratuita e in molte lingue compreso l’ italiano. In allegato può interessarti un’ altra mia guida su – Come controllare la temperatura del computer.
Step 5 –
Il consiglio in eccellenza è quello di effettuare una pulizia ed un controllo almeno uno o due anni di vita del PC. Ovviamente la periodicità è correlata al luogo e all’ uso di ogni singola macchina.
Si sconsiglia di evitare operazioni se non pratici. Si possono creare seri danni.
Se desideri assistenza, recati alla pagina dedicata Contatti
[ninja_forms id=7]