Problema il computer fisso non si accende. Una problematica impedisce l’ accensione del computer. Il PC non accende, il monitor ha il led acceso e sembra funzionante. Non si avverte il suono della ventola dell’ alimentatore. I led presenti sulla struttura del desktop sono spenti. Quindi cosa è successo?
In questo caso forse il problema è dovuto all’ alimentatore che non fornisce la corrente al computer. Vediamo come verificare la corretta funzionalità di questo componente.
Step 1 –
Ci si è presentata una strana anomalia al computer fisso?. Era perfettamente funzionante, ed ora che lo abbiamo acceso non da segni di vita.
Spesso si da colpa all’ interruttore di accensione, ma non è cosi. In gran parte delle volte la causa di questa anomalia è dovuta all’ alimentatore e vediamo come risolverlo. Continua la lettura problema il computer fisso non si accende.
Step 2 –
Come da immagine questo è l’ alimentatore del computer fisso. Vediamo ora come testare il corretto funzionamento di esso.
Problema il computer non accende
Step 3 –
Prima operazione da fare è quella di rimuovere tutti i cavi presenti. E collegati nella parte posteriore del computer ( esterno ).
Poi apriamo il vano di ispezione laterale del computer lato sinistro. Nota, di solito ci sono due viti a pomo che mantengono il pannello bloccato. Ora seguite tutti i cavi che partono dalla parte posteriore dell’ alimentatore. Staccate i connettori che alimentano tutti i componenti hardware da esso alimentati. Scheda video, Masterizzatore, Scheda madre. Raccomando di rimuovere sempre con delicatezza i connettori.
Step 4 –
Ora come testare se l’ alimentatore funziona?. Procuriamoci delle graffette, o del filo elettrico e pieghiamoli formando una U o a forma di ferro di cavallo giusto per intenderci.
Ora prendiamo il connettore che alimenta la scheda madre e creiamo un ponte tra i due cavi in descrizione, il cavo verde e uno qualsiasi dei neri. Creiamo il ponticello tra il cavo verde e nero.
Ora colleghiamo il cavo di alimentazione all’ alimentatore, verifichiamo se la ventola in esso contenuta gira. Altrimenti se ferma il componente è rotto e va sostituito. Si consiglia sempre di interpellare un esperto. Si possono creare danni.
Se desideri assistenza, compila il seguente form