Quali danni può creare il surriscaldamento di un PC
Giunge la stagione calda, e il caldo è tale da desiderare il mare per rinfrescarsi. Qualsiasi cosa di questo mondo soffre per il troppo calore, noi stessi compresi. Cosa voglio dire con questo?. Ti spiego, il surriscaldamento dei nostri computer sia fissi che portatili ne soffrono. Principalmente quelli più piccoli di dimensioni ne sono più esposti. Il motivo?. Essendo racchiusi in poco spazio i computer portatili non riescono a dissipare alla perfezione il calore. Ovviamente in essi sono installate delle ottime ventole, il cui compito è quello di stabilizzare il calore. Ma ci sono spesso dei fattori che possono compromettere la corretta funzione della ventola. Il calore eccessivo crea danni strutturali hardware, e spesso gravi. E non di semplice risoluzione, ovviamente varia da computer a computer. Il surriscaldamento è un pericoloso nemico, sempre in agguato e pronto a colpire.
Step 1 –
Quali danni può creare il surriscaldamento di un PC
Ritornando alle utilissime ventole di raffreddamento, lo sapevi che sono intelligenti? Ebbene si, sono capaci di diminuire o aumentare i giri di rotazione. Sempre in base alla temperatura rilevata. Con il passare degli anni e dall’ uso di un computer, l’ eccessivo caldo di stagione queste ventole non sempre svolgono il loro lavoro. Ci sono dei fattori che ne possono influenzare la corretta dissipazione del calore.
Step 2 –
Veniamo ora al dunque. Quali danni può creare il surriscaldamento di un PC.
“Principali sintomi di un principio di surriscaldamento”.
Un eccessivo rumore della ventolina di raffreddamento, è già sintomo di surriscaldamento. Oppure si attiva troppo spesso, o frequentemente dal normale.
Anche solo al semplice tatto su determinati punti di un PC, si può rilevare la presenza del surriscaldamento.
Il sistema operativo si blocca o presenta dei rallentamenti.
Il computer si spegne o si riavvia da solo, senza nessun comando.
Si possono visualizzare in avvio, o in fase lavorativa dei messaggi di errore. “La schermata blu”. Problema la schermata blu – BlueScreen.
Nota: Consiglio di non dare peso o fare cose che possono creare danni spesso gravi. Esempio un amico mi ha detto di utilizzare la bomboletta d’ aria compressa. Di soffiare attraverso le feritoie del computer, nulla di più sbagliato.
Poggiare il computer su una base di ventilazione, questo ne potrebbe giovare ma non risolvere il problema. Abbiamo solo tamponato brevemente. Poi l’ aria emessa non penetra nell’ interno della macchina. Quindi cosa ci raffreddiamo?.
Step 3 – Quali danni può creare il surriscaldamento di un PC.
Quali danni può arrecare il surriscaldamento.
Alcuni esempi. Si consiglia di effettuare sempre un controllo delle temperature Come controllare la temperatura del computer. E chiedere un tempestivo intervento.
Tanto per cominciare uno semplice. Il danno fisico al disco duro, ossia l’ Hard Disk. E il peggio che si possono perdere i dati in esso contenuti.
Step 4 – Quali danni può creare il surriscaldamento di un PC.
Danni ingenti alle schede video. La soluzione e riparazione poi varia dalla tipologia di computer. Scheda video integrata o dedicata.
Step 5 –
I connettori o flat presenti nel PC si deteriorano, quindi si rompono al solo tatto.
Danni ingenti alla scheda madre. Qui un esempio irreparabile.
Consultare sempre un tecnico. Evita danni futuri, chiedi sempre un controllo periodico. Supporto tecnico Microsoft
Per assistenza vai alla mia pagina Contatti