Come rendere più veloce il computer
Stai pensando di sostituire il tuo computer perché lo ritieni lento e vecchio. In effetti forse è giusto come dici, ma ci sono alcuni fattori da valutare prima di fare il grande passo. Prima di tutto ammesso che il PC non sia uno di quelli storici, è possibile fare un po di manutenzione e modifiche. Se è lento ci sono sicuramente alcune cause alla base, forse una cattiva manutenzione, un po di usura hardware, pulizia ecc. Prima di cambiarlo devi controllare prima alcune cose, anzi è possibile addirittura potenziarlo. Con il tempo comunque, è noto che un computer rallenti. Le cause possono essere molteplici, ma se segui la mia guida Come rendere più veloce il computer possiamo evitare di cambiarlo.
Step 1 –
Come rendere più veloce il computer
Si effettivamente riscontri dei rallentamenti quando trasferisci dei file, magari su una periferica esterna.
La navigazione è lentissima, per aprire una pagina Web impiega tempi biblici.
L’ avvio è lentissimo, e molto altro. Non disperiamo, se il tuo PC non è molto datato lo riportiamo a nuova luce.
Step 2 –
L’ Hard Disk dopo anni di egregio lavoro è soggetto ad usura. Valuta se sostituirlo.
Il mio primo consiglio è quello di contattare un tecnico, e valutare la sostituzione del disco ( Hard Disk ). Da quello meccanico tradizionale a quello SSD allo stato solido. Aumenta le prestazioni notevolmente, migliore di quando è stato acquistato. Continua nella guida.
Step 3 –
Al seguente link – Supporto Microsoft.
Nel frattempo verifica alcune operazioni da fare.
Controllare lo spazio libero sul disco, molte volte la causa di questi rallentamenti è dovuto all’ eccessiva quantità di dati. Elimina tutti quei programmi e file che non utilizzi. Magari i file che vuoi tenere, salvali su un Hard Disk esterno. Ne esistono di tutte le marche e capienza, sono molto utili e affidabili.
Controllare se il disco urge di una Deframmentazione, qui ulteriori info e nozioni – Cosa è la deframmentazione e a cosa serve.
Step 4 –
Effettuare una bella pulizia al Registro, qui leggi la guida dedicata Come pulire il registro di sistema di Windows.
Nota: Per qualsiasi consulenza ed info contattami senza indugio. La consulenza è gratis.