Verificare se il TPM è attivo su Windows 10

Sei alla ricerca di una procedura semplice che ti permette di verificare se il TPM è attivo su Windows 10. Niente paura, prenditi pochi minuti del tuo tempo e segui al dettaglio le istruzioni che qui ti allego. Ora per capire se il nostro computer in uso supporta la tecnologia TPM 2.0, procedi e leggi con attenzione. Se dopo aver verificato e attivato il requisito, sei pronto per Windows 11.

Per verificare se la Tecnologia TPM è disponibile o no sul nostro computer, procedere come segue.

Come verificare se il TPM è attivo o presente su Windows 10.

Con il tasto destro del mouse, spostati sullo Start di Windows 10 ( Icona a forma di bandierina ). Dal Menu cerca e clicca su Esegui. Nel campo vuoto di Esegui, digita il seguente comando o fai copia e incolla da qui tpm.msc e diamo invio.

 

Verificare se il TPM è attivo su Windows 10

 

 

Alla nuova schermata che si apre, troviamo il seguente messaggio . Impossibile trovare un TPM compatibile. In questo caso è possibile che evidentemente non è attivato.

 

 

 

Qui in descrizione la conferma che il TPM è attivo. Verificare se il TPM è attivo su Windows 10.

 

 

 

Controllare se il PC dispone del TPM

Ora senza allarmarsi, e pensare che tutto è andato perso, aspetta ci sono sono ancora speranze. Procedi come segue. Prestare comunque attenzione. Per chi non è pratico di determinate operazioni, si possono creare danni al BIOS .

Continuiamo. Riavvia il computer in dotazione. Premi ripetutamente da tastiera il tasto F2 o Canc. Il tasto di accesso al BIOS varia a seconda della tipologia di computer o scheda madre.

Entrati nel BIOS , dobbiamo accedere alla modalità Avanzata. Da qui in Sicurezza, e cerchiamo la voce TPM . La quale sicuramente è disabilitata, ora è possibile attivarla con un semplice click.

Infine per completare il tutto, sempre da tastiera, premere il tasto F10, per salvare le modifiche apportate. Ora il PC si avvia e la configurazione è ultimata. Per verificare, se tutto è andato per il verso giusto, fai la verifica con la prima direttiva descritta in alto nella guida. Utilizza di nuovo Esegui con il comando dato in precedenza.

 

Passa al nuovo SO Windows 11

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *