Ultimamente il tuo computer fa rumore, e ovviamente la preoccupazione è evidente. Le cause di questa anomalia possono essere svariate, dalla semplice a quella più seria. Potrebbe addirittura essere una semplice vibrazione, dovuta a qualche vite di fissaggio lenta. Ora però non disperiamo, e con un pizzico del tuo tempo e pazienza, segui al dettaglio la guida. Vediamo ora come e quali possono essere le cause dei rumori, e cosa fare. Prima di cominciare, dobbiamo accertarci che il problema non sia sporcizia o malfunzionamento delle ventole presenti nel dispositivo. Per prima cosa accertiamoci, che non ci sono Malware nascosti. Quindi procediamo con una attenta analisi tramite un buon antivirus. Se è presente un Malware, questi possono attingere abbastanza energia da portare il dispositivo ad un notevole sforzo. Quindi le ventole, si attivano e lavorano al massimo. Se l’ esito è negativo della scansione da parte dell’ antivirus, continua la lettura.
La ventola del PC fa rumore
Cominciamo da un computer Desktop, per prima cosa analizziamo il serraggio delle viti dell’ alimentatore. Potrebbe darsi che sia solo una vibrazione dovuta al cattivo fissaggio. Seconda cosa da verificare è se il rumore proviene dalla ventola stessa dell’ alimentatore. Quindi cosa fare, semplicemente ad udito, se è la ventola il rumore lo si avverte sicuramente. Se abbiamo trovato il problema, cioè è la ventola dell’ alimentatore, spegniamo il computer. Togliamo il cavo di alimentazione, poi con una bomboletta di aria compressa proviamo con la rimozione di una eventuale presenza di polvere. Da dire che questo non sempre è efficace, perchè spesso e volentieri e preferibile la completa sostituzione del componente di alimentazione.
Se continuando l’ analisi il rumore proviene dalla ventola posta sul dissipatore, la prima cosa da fare è una attenta pulizia. Quindi occorre un pennellino e una bomboletta di aria compressa. Da evidenziare di prestare sempre attenzione in queste operazioni, si possono creare danni. Se dopo la pulizia il computer ancora fa rumore, bisogna procedere con una totale sostituzione. In questo caso, il processore potrebbe non raffreddarsi a dovere.
Il computer fa rumore
Continuiamo nella lettura se il problema è presente su un notebook. In questo caso la faccenda è un pochino più complessa. Come sopra accennato, consiglio di effettuare una scansione con un buon antivirus. Se il responso è negativo, verifica se il sistema operativo è aggiornato. Ovviamente verificare anche se è tutto in regola con i dovuti driver, dei vari componenti del dispositivo.
Infine con batteria rimossa, e senza cavo di alimentazione del notebook. Prova con soffiare da esterno nella feritoia da dove fuoriesce l’ aria calda. Magari cosi si rimuove il tappo di polvere che ostruisce il corretto passaggio dell’ aria. Qui allego una guida se ti può essere utile Pulire la ventola del PC
Tengo però nel precisare, che è sempre opportuno richiedere un parere ad un esperto. Il perchè? La bomboletta di aria compressa, si effettua egregiamente il suo lavoro. Ma tutta la sporcizia viene solo spinta all’ interno del dispositivo, e non rimossa. Inoltre potrebbe addirittura trattarsi di un malfunzionamento della ventola. Nel contesto suggerisco nel non cimentarsi, in operazioni che possono creare danni. se non pratici.
Se desideri assistenza, compila il seguente form