Cosa fare quando il Notebook si surriscalda
Il Notebook si surriscalda, e Il surriscaldamento del notebook può essere un problema serio. Che può portare a danni hardware e ridurre le prestazioni del dispositivo. Ecco alcuni passaggi che puoi seguire per gestire e prevenire il surriscaldamento del tuo notebook.
Prima di tutto, è importante capire perché il notebook si riscalda. Quindi Procediamo prima con delle verifiche. Qui in descrizione alcune norme di manutenzione, e risoluzione del problema il notebook si surriscalda.
2 -Pulizia del Notebook. Una pulizia regolare può fare molto per prevenire il surriscaldamento.
Infatti è buona norma fare manutenzione interna hardware. Dopo diversi anni di comune utilizzo del dispositivo, va sempre effettuata una pulizia attenta. Il dissipatore e la ventola si possono ostruire con i depositi di polvere, e causare una cattiva ventilazione dell’ aria. Verificare sempre i parametri della temperatura, qui un software molto utile Speccy e gratuito.
Il computer si surriscalda
3 – Migliorare il flusso d’aria. Assicurati che i condotti di ventilazione sono liberi. E che ci sia un buon flusso d’aria intorno al notebook. Evitare di poggiare il notebook su cuscini, coperte e divani. In questo caso, il dispositivo si surriscalda, avendo le bocchette di ventilazione ostruite. Specialmente se le bocchette sono alla base del dispositivo.
4 -Controlla le ventole. Se le ventole sono rumorose o non sembrano funzionare correttamente, potrebbe essere necessario pulirle o sostituirle. In questo caso è opportuno verificare, se il rumore è dovuto alla sporcizia. Magari è solo sporca e gira sotto sforzo. O potrebbe essere un principio di rottura della ventola stessa.
5 – Dopo anni di lavoro, la Pasta Termica potrebbe seccare. Questa infatti è fondamentale per la conducibilità e il raffreddamento dei componenti hardware come il Processore. Il quale se surriscalda, la temperatura sale vertiginosamente provocando un serio danno ad esso. E ad altri componenti come scheda video e persino alla scheda madre.
6 – Infine esegui una scansione con un antivirus. Potrebbe annidarsi un Virus
Nel caso dopo aver effettuato le opportune verifiche, il problema persiste, si consiglia un intervento da parte di un esperto. Si ricorda che se non pratici, si possono creare danni.
Se desideri assistenza, compila il seguente form