Windows 11 non si accende

Windows 11 Non Si Accende: Come Risolvere il Problema

Se il tuo computer con Windows 11 non si accende, può essere frustrante e preoccupante. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni che puoi provare per risolvere il problema. Ecco una guida passo-passo per aiutarti a far ripartire il tuo sistema.

1. Verifica l’Alimentazione

Prima di tutto, assicurati che il computer sia correttamente collegato alla presa di corrente e che l’alimentatore funzioni. Controlla anche che i cavi siano ben collegati e non danneggiati. Cambia presa di corrente in uso.

2. Controlla il Monitor

Se il computer sembra avviarsi, i led sono accesi ma lo schermo rimane nero, potrebbe esserci un problema con il monitor. Prova a collegare un altro monitor o verifica che il cavo del monitor sia ben collegato.

3. Rimuovi i Dispositivi Esterni

Disconnetti tutti i dispositivi esterni (USB, stampanti, ecc.) e prova a riavviare il computer. A volte, un dispositivo esterno difettoso può impedire l’avvio del sistema.

4. Utilizza l’Ambiente di Ripristino di Windows (WinRE)

Se il computer ancora non si avvia, prova a utilizzare l’ambiente di ripristino di Windows. Riavvia il computer e premi ripetutamente Shift per accedere a WinRE. In alternativa se non funziona puoi agire sul tasto di accensione accendendo e spegnendo forzatamente il dispositivo, ma non esagerare. Poi se visualizzata la schermata come qui in basso, scegliere la modalità di ripristino desiderata. Tra le opzioni presenti Risoluzione dei problemi. Reimposta il PC, qui scegliere per non perdere i dati. Opzioni avanzate (Per esperti ). E segui le opzioni che vengono proposte.

 

Windows 11 non si accende

 

Se le opzioni di ripristino non vanno a buon fine, è possibile che ci sia un danno fisico. Un aggiornamento che non è andato non a buon fine. Il Sistema Operativo si è corrotto.

5. Ripristina il Sistema

Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, potrebbe essere necessario ripristinare il sistema. Utilizza un supporto di installazione di Windows 11 per avviare il computer e seleziona l’opzione di reinstallazione del sistema operativo.

Nota : Si ricorda che in questi casi, si possono creare danni e perdita di dati.

Qui una guida utile Windows 11 non si avvia

Conclusione

Affrontare un problema di avvio con Windows 11 può essere complicato, ma seguendo questi passaggi, hai buone possibilità di risolverlo. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario consultare un tecnico specializzato per ulteriori diagnosi e riparazioni.

Supporto tecnico Microsoft

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *