Come proteggere Windows dagli attacchi informatici
Negli ultimi tempi gli attacchi da parte di virus malevoli si è notevolmente esteso. Virus che rubano i dati crittografando tutti ciò, che è presente su un dispositivo. E la cosa che più infastidisce, è il riscatto da pagare per riavere i propri dati come prima. Ovviamente è da precisare che anche pagando il riscatto, non è assolutamente garantita la restituzione. Inoltre non tutti poi sanno come riscattare i file, seguendo le istruzioni allegate per decriptare i dati. Quindi un consiglio da amico te lo lascio. Non pagare mai, è vero che tutto è perso ma non cedere al ricatto. Pagare vuol dire incentivare gli attacchi verso tutti, e riempire le tasche altrui. Tra tanti Ransonware letali, ultimamente si fatto notare WannaCry. Ne hanno parlato persino tutti i telegiornali del mondo. Continua nella mia guida e ti illustro Come proteggere Windows dagli attacchi informatici.
In allegato un esempio di virus che chiede il riscatto Il Virus Cerber Ransomware.
Step 1 – Come proteggere Windows dagli ultimi attacchi informatici.
Primo consiglio da accettare è il seguente. Mantenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo.
Aggiornare sempre le definizioni dei virus del proprio antivirus in dotazione. Ovviamente se non avviene in automatico, controllare e fare aggiornamento antivirus e definizioni.
Nel frattempo durante quest’ ultimo trambusto, Microsoft ha provveduto al lancio di Patch di sicurezza negli aggiornamenti. Continua la guida Come proteggere Windows dagli attacchi informatici.
Per essere sicuri che durante gli ultimi aggiornamenti sia stata installata la ultima Patch di sicurezza, procedi come segue. Non temere non è complicato.
Step 2 –
Aprite il Pannello di Controllo.
Continua su Visualizza aggiornamenti installati. Imposta per data o controlla le ultime installazioni effettuate degli aggiornamenti e data.
Per il sistema operativo Windows 7. Controlla se hai ricevuto queste Patch di sicurezza.
Durante il mese di Aprile Maggio.
Patch di sicurezza:
KB4019264.
KB4015552.
KB4015549.
KB4012215.
KB4012212.
Se non sono presenti, recati al seguente link e scarica la Patch Microsoft Update Catalog.
Scegliere la versione del sistema operativo.
Step 3 – Come proteggere Windows dagli attacchi informatici.
Per la versione Windows 8.1. La procedura è uguale, cerca tra gli ultimi aggiornamenti installati. Trova le seguenti Patch:
Patch di sicurezza.
KB4019215.
KB4015553.
KB4015550.
KB4012216.
KB4012213.
Sempre come in precedenza, se non sono stati installate la Patch al seguente link scarica. – Microsoft Update Catalog.