Come riparare e correggere errori sul disco
Succede che ultimamente noti delle anomalie sul corretto funzionamento del computer. Noti dei rallentamenti notevoli, messaggi di errori. Quando trasferisci dei file, un messaggio di errore ti informa che qualcosa non funziona. Molte volte la causa di questi problemi è dovuto a qualche settore del disco. I settori presenti su un Hard Disk sono milioni. Quindi bastano pochi di essi danneggiati, ed ecco che qualcosa non funziona. Quando i settori di danneggiano le cui cause sono tante, possono comportare anche la perdita totale dei dati. Quindi tranquillo sei nel posto giusto, se ti interessa Come riparare e correggere errori sul disco, seguimi.
Step 1 –
Per evitare questo tipo di anomalie, salvo problemi fisici al disco. Si consiglia di effettuare sempre opere di manutenzione ordinarie. Incluso periodici controlli da parte di un antivirus.
Nota: Quando si presentano queste tipo di anomalie a livello fisico di un disco, le cause sono varie. Un difetto di fabbrica, un crash improvviso, usura ecc. Quindi in questo caso viene semplicemente sostituito. Nel caso di danno logico, molte volte è possibile la riparazione. Segue la guida Come riparare e correggere errori sul disco.
In Windows 7 se vuoi tentare di correggere gli errori sul disco rigido, segui come illustrato.
Eseguiamo uno Scandisk del disco e tentiamo la riparazione dei settori danneggiati. O verifichiamo ed eliminiamo gli errori presenti.
Procediamo su Start. Apri Computer, sul Disco Locale ( C ) tasto destro. Proprietà poi segui su Strumenti. Adesso tova la voce “Esegui ScanDisk”.
Allega la spunta su entrambe le voci.
Correggi automaticamente gli errori del file system.
Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino.
In allegato una guida inerente alla procedura – Come correggere gli errori sul disco rigido.
Avvia. Se visualizzi un messaggio che la scansione non può essere effettuata, riavvia il computer. Al primo avvio del PC, verrà fatto tutto in automatico. Attendi con pazienza, e speriamo sia andato tutto per il verso giusto.
Come riparare e correggere errori sul disco su tutte le versioni Windows.
Step 2 –
Windows 8.1.
Vai alla cartella Esplora in basso sulla barra delle applicazioni. Per intenderci meglio, la cartella gialla.
Click su di essa. Alla nuova finestra, sulla sinistra click su Questo PC.
Tasto destro alla voce disco ( C ).
Proprietà, infine Strumenti. Accedi su Questa opzione consente di individuare errori del file system nell’ unità. Controlla. Infine attendi la procedura.
Step 3 – Come riparare e correggere errori sul disco. Supporto Windows Controllo disco ( Chkdsk )
Windows 10.
Sempre dalla cartella Esplora. Accedi su di essa, Alla sinistra Questo PC.
Continua con tasto destro su ( C ).
Proprietà
Strumenti
Controlla.
Nota: Se non pratici chiedere sempre una consulenza o recati alla mia pagina dedicata Contatti