Come riparare una pendrive

La pendrive non funziona

Se la tua pendrive non funziona più o non viene riconosciuta dal computer, non disperare. Esistono alcuni metodi  su come riparare una pendrive. Seguimi per tentare di ripararla e recuperare i tuoi dati. In questo articolo ti spiegheremo come fare, seguendo questi passaggi:

1. Verifica che il problema non sia dovuto a un difetto del computer o della porta USB. Prova a collegare la pendrive a un altro dispositivo o a cambiare porta. Se il problema persiste, procedi al passo successivo.

2. Controlla lo stato della pendrive tramite il Gestore dei dischi di Windows. Se la periferica viene rilevata ma non assegnata a una lettera, puoi provare manualmente. Nel caso non è riconosciuta, o appare come non inizializzata, potrebbe essere danneggiata a livello fisico o logico.

 

Come riparare una pendrive

Riparare la pendrive

Per assegnare una pendrive a un computer, è necessario seguire alcuni passaggi. Innanzitutto, bisogna inserire la pendrive in una porta USB libera del computer. Poi, bisogna aprire il gestore di file e cercare la pendrive tra i dispositivi rimovibili. Se la pendrive non ha una lettera assegnata, bisogna cliccare con il tasto destro su di essa e scegliere l’opzione “Cambia lettera e percorso di unità”. Infine, bisogna selezionare una lettera disponibile e confermare l’operazione.

Qui una ulteriore guida Come riparare chiavette USB non funzionanti

Se non abbiamo risolto, per i dati non ci resta che fare un recupero.

3. Prova a riparare la pendrive con un software di recupero dati, come Recuva – Data Recovery Wizard . Questi programmi ti permettono di scansionare la pendrive e di recuperare i file cancellati o persi. Segui le istruzioni del software che hai scelto e salva i dati su un altro supporto. Nota: Questi software sono a pagamento, quindi in modalità prova possono essere limitati. Si consiglia se necessario l’ intervento di un esperto.

4. Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato, potresti dover ricorrere a un’assistenza tecnica specializzata, che potrebbe tentare di riparare la pendrive.

Supporto tecnico Microsoft

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *