Perchè deframmentare il disco rigido
Oggi in questo articolo vediamo cosa è la deframmentazione e a cosa serve. Perché effettuarla periodicamente, segui la guida.
Questa operazione serve per riordinare tutti i file presenti sul disco e li riordina secondo un criterio logico unendoli in ordine e non modo sparso. Cioè quando un file viene archiviato sul disco non viene compattato perfettamente in un unico posto fisso, resta in ordine sparso e quindi con il passare del tempo e dopo l’ accumulo di tantissimi file sul disco e mai frammentati si avrà come esempio una enciclopedia riposta in ordine sparso, confuso, disordinato.
1) – Esempio se la enciclopedia è composta in ordine da volumi da 1. 2. 3. 4. 5 . 6 . 7 . 8 . 9 . 10 . 11 . 12 , questo è Deframmentato cioè tutti i volumi sono posti in ordine logico.
2) – Se invece i volumi sono posti in ordine sparso 1 . 4 . 5 . 3 . 7 . 10 . 12 . 2 . 9 . 11 . 6 . 8 , questo è Frammentato.
Il disco è composto da tanti settori chiamate celle o blocchi di memoria, che possono memorizzare ognuna una determinata quantità di informazioni. Per ogni cella dovremmo avere un file. Ma se questa cella supera la capienza totale, il file viene automaticamente spostato alla cella più vicina. Non in ordine logico.
Un altro esempio, quando rimuoviamo un file, un software questi lasceranno celle libere e sparse sul disco. E quindi si crea un disordine sul disco, che influisce sulle prestazioni del sistema.
A cosa serve la deframmentazione
1 – Diminuire i tempi di avvio del sistema .
2- Diminuire l’ accesso ai file presenti sul disco, la ricerca dei file sarà molto rapida.
3 – Allunga il ciclo di vita del disco. Riduce la temperatura hardware, in quanto non si sforza nella ricerca dei file.
Questa operazione è valida su tutte le versioni Windows.
Come fare la deframmentazione del disco Windows
Step 1 –
1 ) – L’ Effetto positivo della Deframmentazione giova molto sullo stato di salute del disco. E del computer stesso.
2 ) – Aumenta la capienza di archiviazione sul disco.
Step 2 –
Prima di procedere alla Deframmentazione, si consiglia di eliminare qualsiasi cosa non ci interessi sul disco. Come file video – programmi – foto – e programmi non più utilizzati. Insomma facciamo un po di pulizia.
Come fare la deframmentazione ? A questo ci viene in aiuto l’ utility Windows presente nel sistema, oppure possiamo utilizzare Software aggiuntivi quale Defraggler. Alla seguente pagina ufficiale Download Defraggler . Il software in questione, svolge egregiamente il suo lavoro, ed è gratis.
Ora è facoltativo scegliere se utilizzare l’ utility presente in Windows, senza scaricare software aggiuntivi. Oppure utilizzare Defraggler.
Step 3 –
Procedura per avviare la deframmentazione, clicchiamo su Esplora.
Step 4 –
Cosa è la deframmentazione e a cosa serve.
Tasto destro su Disco locale, seguire su Proprietà. Per finire Strumenti.
Step 5 –
Alla seguente schermata clicchiamo su Strumenti.
Step 6 –
Come ottimizzare il disco
Clicchiamo su Ottimizza.
Step 7 –
Ora si presenterà la schermata dell’ utility di Windows per procedere alla deframmentazione. In questo caso stiamo utilizzando il software Defraggler ma nessuna paura la procedura è identica. Clicchiamo su Disco locale e successivamente in basso su Deframmenta.
Questa operazione se non è stata mai effettuata sarà un tantino lunga, a seconda delle prestazione della vostra macchina e per la quantità dei file da deframmentare. Terminata questa procedura, il risultato è che abbiamo ridotti i tempi di ricerca di un file. Meno consumo di risorse, migliore fluidità. E quindi velocità del computer. Temperatura normale negli standard e non eccessive, che potrebbero influire sulla vita del disco stesso.
Step 8 –
Terminata la Deframmentazione avremo aumentato anche la capienza del disco. Ed il risultato del lavoro svolto, sarà questo come da foto allegata ( Stato buono ).
Se desideri assistenza, compila il seguente form
6 pensieri su “Cosa è la deframmentazione e a cosa serve”