Il computer fisso non si accende. Ci si è presentata una strana anomalia al computer fisso. Ieri mattina era perfettamente funzionante ed ora che lo abbiamo acceso non da segni di vita. Controllo se in casa vi è la fornitura di energia elettrica, tutto ok. E allora perché non da segni di vita?. Continua nella guida e troviamo la causa del perché Il computer fisso non si accende.
Spesso si crede che la causa di questa anomalia sia l’ interruttore di accensione, bene ma non è cosi. In gran parte delle volte la causa di questa anomalia è dovuta al cattivo funzionamento dell’ alimentatore e vediamo come risolverlo.
Problema il computer fisso non si accende.
Come da immagine questo è l’ alimentatore del computer fisso, vediamo ora come testare il corretto funzionamento di esso, e procedere nella sostituzione.
Scollegando tutti i cavi presenti nella parte posteriore del computer ( cavo alimentazione, cavo internet, audio, video ed altro ) andiamo a smontare il pannello laterale sinistro per accedere al suo interno.
Procediamo con delicatezza a sconnettere tutti i connettori presenti nel suo interno che alimentano i componenti hardware.
Fatto ciò ci occorre un pezzetto di filo elettrico, oppure una semplice graffetta per fogli ( fermaglio ).
Nel caso utilizzeremo un filo elettrico spelliamo le due estremità, nel caso della graffetta ed in entrambi i casi andremo a piegarli come foto.
Ora prendiamo il connettore che alimenta la scheda madre ed andremo a fare un ponticello per testare l’ alimentatore.
Colleghiamo ora il ponticello creato in precedenza con il filo, o con la graffetta andando a collegare il cavo verde con uno nero.
Effettuato il ponticello colleghiamo il cavo di alimentazione dell’ alimentatore e se noteremo che in esso non gira la ventola interna avremo trovato il guasto che impedisce l’ accensione del computer.
Cosa fare quindi? Rivolgersi ad un tecnico per la sostituzione. Per info contattatemi – assistenzarobertopc@gmail.com. Wind. 389 19 66 735 – Tim. 334 24 41 326.