Lenovo non accende
Hai avviato il tuo Notebook Lenovo ma si spegne. Un avvenimento che proprio non ci voleva, giusto nel momento di bisogno. Eppure fino a ieri tutto filava per il verso giusto, navigava e lavorava egregiamente. Allora se sei qui, leggendo la mia guida vuol dire che il tuo notebook Lenovo si spegne. Prenditi un poco del tuo tempo, respira e rilassati, che ti guido su cosa fare in questi casi. Effettua questi test che ora vado ad indicarti, per cercare la soluzione alla problematica.
Step 1
Per prima cosa verifica se il funzionamento della batteria sia buono. Magari dimenticando di inserire l’ alimentatore in dotazione, la batteria non mantiene la carica e il notebook si spegne. Accertati che l’ alimentatore fornisca l’ alimentazione, di solito è presente un led su di esso. Controlla che sia acceso. Verifica se non vi sono segni di usura sui cavi, come la guaina che protegge i cavi è sbucciata, e si intravedono i colori dei cavi . Se sul jack maschio sono visibili, segni come lo schiacciamento fisico di esso. Fatto questi piccoli ma essenziali controlli, l’ alimentatore sembra funzionante, continuiamo verso la soluzione o verifica del problema.
Step 2
Il notebook Lenovo si spegne all’ improvviso
Il notebook è alimentato, quindi è visibile la spia led di alimentazione a lato. O quella del tasto di accensione. Cerca di capire quindi, se dal notebook si avvertono dei suoni. Potrebbe essere in funzione, ma sul monitor non compare nulla. In questo caso consiglio un recupero dati, se ci sono dati importanti da salvare. Collega il notebook a qualsiasi TV o monitor tramite il cavo VGA o HDMI. Facendo così, abbiamo verificato che il computer è in funzione. Perchè dal monitor esterno visualizziamo il contenuto del nostro desktop. Quindi in questo caso, il problema è un danno allo schermo del notebook.
Step 3
Spero di no, ma se ancora non abbiamo raggiunto alcun risultato, è possibile che il notebook sia andato in protezione. Questo avviene in presenza di un surriscaldamento hardware del dispositivo. La problematica in questo caso, può essere di poco conto o addirittura serio. Questa tipologia di anomalia, spesso è causata da una mancata verifica della temperatura periodica. E mancata manutenzione del dispositivo, nel tempo. In questo caso è opportuno chiedere un intervento tecnico.
Se desideri assistenza, compila il seguente form