Perché utilizzare un gruppo di continuità

Perché utilizzare un gruppo di continuità

Perché utilizzare un gruppo di continuità. Un gruppo di continuità consente di proteggere i dispositivi ad esso collegati. Li protegge da sbalzi di tensione, evitando danni. Implementare un gruppo di continuità, evita danni agli alimentatori dei computer fissi. Ai monitor ad esso collegati. Evita danni alle memorie RAM, puoi continuare il tuo lavoro anche se manca la corrente. Ti permette di salvare il tuo lavoro e continuare quando la fornitura elettrica è presente. In effetti è uno strumento che fornisce energia elettrica costante qualora venisse a mancare la rete elettrica principale. Utilissimo in per alimentare Monitor, Video sorveglianza, Computer di casa/ ufficio ecc. Gli UPS ( Uninterruptible Power Supply ) sono presenti in commercio per qualsiasi esigenza. Hanno prestazioni e potenze varie secondo l’ utilizzo, e i prezzi in ambito domestico sono molto accessibili. Tra le principali caratteristiche di un Gruppo di continuità troviamo:

 

Perché si usa il gruppo di continuità

 

Caratteristiche principali: Protezione da sbalzi di tensione in caso di temporali molto forti.

Subentra tempestivamente in caso la fornitura di energia elettrica viene a mancare. Permettendo come nel caso di un PC di terminare il lavoro svolto e di salvarlo senza che venga perso.

Supporta monitor, stampanti, video sorveglianza, console, televisori, scanner ecc mantenendo alimentati tutti i dispositivi ad esso collegati. Come da immagine, sul retro sono presenti vari attacchi per connettere dispositivi. Cominciando dal computer fisso al monitor. Perché utilizzare un gruppo di continuità.

 

Perché utilizzare un gruppo di continuità

 

 

Step 1 –

Prendiamo in esempio un computer qualora stiamo elaborando un file Word, e nel caso avviene una mancanza della rete elettrica. Il sistema ovviamente si ferma in modo brusco. Il documento andrà perso,  ed è possibile che si possano presentare anche molteplici anomalie.

Nel caso di Black out il PC se non collegato ad un Gruppo di continuità o UPS può danneggiarsi.

Rottura del disco rigido ( Hard Disk ).

Danni Hardware.

Rottura alimentatore e persino le memorie RAM.

Possibilità di un non corretto avvio del sistema operativo.

Step 2 – Un esempio di gruppo.

Perché utilizzare un gruppo di continuità.

Perché utilizzare un gruppo di continuità

 

Step 3 – Perché utilizzare un gruppo di continuità.

Di solito secondo la marca e modello, l’ UPS varia di autonomia ( di 20/25/30 minuti). Permettendo in caso di arresto della energia elettrica di spegnere in modo corretto i dispositivi ad esso connessi. Per sostenere la mancata alimentazione elettrica, il gruppo è dotato di una batteria. La quale interviene tempestivamente come alimentazione d’ emergenza.

Qui in basso un esempio su Amazon

Trust Oxxtron Gruppo di Continuità

 

Perché utilizzare un gruppo di continuità

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *