Personalizzare menu start Windows 11

Windows 11 è stato annunciato e presto sarà distribuito in forma gratuita. Ora per gli utenti che già sono in possesso del nuovo sistema operativo, e desiderano prendere confidenza nelle configurazioni e personalizzazioni, qui al dettaglio la guida su come personalizzare menu start Windows 11. Per chi ancora non possiede Windows 11, è possibile ottenerlo su Windows Insider. Ovviamente occorre possedere un Account Microsoft valido. Windows 11 è stato totalmente rivisto e potenziato in ogni sua funzione, compreso la sicurezza. La grafica è accattivante e piacevole, le icone ridisegnate, nuovi colori, temi e funzionalità. Il menu start è ora posto al centro, e proprio per questo durante la seguente guida saprai come spostarlo a sinistra. Uguale come in Windows 10.

Eliminare le app predefinite non necessarie presenti nel menu start

Queste app vengono impostate di default dal sistema operativo, ma se non ti piace visualizzare o utilizzare quelle presenti segui nella lettura.
Procedi come segue. Ora dal menu Start di Windows 11, con il mouse, tasto destro, clicca sull app scelta e seleziona Rimuovi da Start.

Menu Start : Personalizzare Windows 11

Cambiare colori in Windows 11.

Andiamo in Impostazioni, poi in Personalizzazione. Da qui al menu a sinistra su Colori, oppure sulla destra tra le varie voci presenti secondo la versione in uso. Da qui Scegli il tuo colore, dalle Opzioni disponibili seleziona Sfondo Scuro o Personalizzato. Tutto secondo i propri gusti.
Ora prosegui alla sezione Start o alla schermata a destra su Colori. Scegli il colore che più ti piace o preferisci. Ora dovresti vedere il colore impostato, se non ti piace puoi sempre modificarlo.

Disabilitare o Attivare gli elementi aperti di recente.
Questa opzione è ovviamente facoltativa, nel senso che se non desideri che ogni volta che utilizzi una app utilizzata di recente, questa sarà sempre riproposta. Quindi per evitare di rivedere sempre gli elementi utilizzati di recente, questa seguente operazione giunge al caso.
Andiamo in Impostazioni, ovviamente sempre dal menu Start. Ovviamente continuiamo e clicchiamo su Personalizzazione.
Da Start App ed elementi recenti, accedi. Alla voce Mostra elementi aperti di recente nel menu Start, nelle Jump List e in Esplora file, disattiva.

E ora per finire, sicuramente la procedura che tanti desiderano. Cambiare posizione al menu Start di Windows 11 dalla posizione centrale, diciamo stile Apple alla sinistra come Windows 10.
Per effettuare la modifica alla posizione del menu Start, procedere come segue.
Andiamo su Impostazioni, si l’ icona a forma di ingranaggio per chi non la conosce. Accedi su Personalizzazione, alla sinistra della nuova finestra clicca su Taskbar. Continua e alla voce Allineamento barra delle applicazioni, imposta dal menu a tendina su Sinistra.

Continua in basso.

 

Personalizzare menu start Windows 11

 

 

 

Personalizzare menu start Windows 11.
Ovviamente sempre secondo la versione in uso, puoi trovare questa operazione diversa. Cioè sempre su Personalizza, sulla destra delle Opzioni in visione, scorri in basso. Alla voce Barra delle applicazioni, accedi. Ora su Comportamenti della barra delle applicazioni, accedi o dai un click  Su Allineamento barra delle applicazioni, dal menu a lato seleziona a Sinistra. Chiudi ora il tutto.
Ora la modifica richiesta è ultimata, lo Start è ritornato in posizione come in Windows 10.

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

Passa al nuovo SO Windows 11 Microsoft

 

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *