Problema computer Lenovo G550 si spegne
Di recente avvengono dei cattivi malfunzionamenti su Lenovo G550. La Cosa strana è che mentre stai lavorando o navigando, non importa cosa, si spegne. La navigazione è lenta. L’ avvio del sistema impiega molto tempo, l’ apertura di file e cartelle impiegano tempi biblici per essere visualizzati. Alcune proprietà del PC in questione e proseguiamo con la riparazione. Segue guida e relative risposte alle suddette anomalie. Problema computer Lenovo G550 si spegne.
Riparazioni computer portatili e fissi.
Proprietà.
Processore Intel Celeron CPU 2.20 X 2.20 GHz x Core.
Memoria RAM installata 2 GB, DDR3 338 MHz.
Disco rigido 150 GB.
Sistema operativo installato Windows sette Home Premium.
Risoluzione grafica 1366 x 768.
Connessione LAN e WIFI.
Masterizzatore e Webcam. Ecc.
Step 1 – Problema computer Lenovo G550.
Problema computer Lenovo
Computer Lenovo non si accende
Step 2 – Problema computer Lenovo G550 si spegne.
La navigazione è lenta, e file e cartelle impiegano tempi biblici per essere visualizzati.
Molto spesso questo tipo di problema è un difetto hardware. Cioè ma non sempre, è correlato ad una semplice usura. Quella del disco rigido ove risiede tutto il tuo sistema.
Risoluzione. Dopo aver effettuato un attento test, e verificato che il disco deve essere sostituito, procedo. Backup dei file contenenti sul vecchio hard disk, immagini, video, documenti ecc.
Come da prassi però prima di sostituire il disco rigido, verifichiamo perché il computer si spegne.
Step 3 –
Si procede con la rimozione di tutto ciò che tiene assemblato il PC. Viti, monitor, masterizzatore. Memoria RAM, scocche superiori e posteriori. Tastiera, connettori ecc. Insomma bisogna denudare completamente il PC, per poter operare sulla scheda madre. La causa dell’ arresto è dovuto al forte surriscaldamento. Perché si spegne?. Te lo spiego meglio, in effetti il PC si spegne perché va in protezione. Evitando che avvenga il peggio. Però attenzione, la protezione entra in funzione diverse volte, 1/2/3 ma poi succede che il PC non si accenda più. E quindi ora il danno può essere diventato irreparabile. Compromettendo per sempre la scheda madre. Continua.
Step 4 –
Rimosso il tutto si procede con una accurata pulizia della scheda madre. Dissipatore e ventolina. Con il passare degli anni, è normale che il portatile si riempia di polvere. In poche parole specialmente in periodi caldi, qualora lo strato di polvere diventi eccessivo ostruisce la corretta ventilazione e quindi il raffreddamento. Per quanto riguarda la polvere sulla scheda madre, è come indossare una maglia di lana in pieno agosto. Si brucia, quindi rende spesso e volentieri il PC danneggiato ed inutilizzabile. Uguale anche nei periodi invernali.
Surriscaldamento
Step 5 – Problema computer Lenovo G550 si spegne.
Una volta ricomposto il tutto, montiamo il nuovo disco.
Step 6 –
Installiamo il Sistema Operativo Windows, carichiamo tutti driver necessari per il corretto funzionamento del computer. Inseriamo il backup dei dati precedentemente effettuato.
Nota in queste circostanze, non effettuate mai operazione che possono compromettere il computer. Si possono creare seri danni. Consultare sempre un tecnico. Supporto Lenovo.
Se hai bisogno di assistenza recati alla nostra pagina dedicata Contatti