Problema HP Compaq Presario CQ61 – Oggi parliamo di questo bellissimo portatile dalle caratteristiche molto apprezzate da coloro che lo posseggono, succede ultimamente che il Display del PC presenta anomalie come colori non omogenei e sfumature. Inoltre oltre a questo la temperatura interna è superiore alla norma e l’ apertura di cartelle ed esecuzione programmi è lenta.
Spendiamo ora poche parole sulle proprietà di questo computer degno di nota. Nasce con un Processore AMD Athlon Dual – Core da 2,00 GHz, Sistema operativo Windows 7 Home Premium x 64. Inoltre dispone di un disco rigido di 320 GB, la memoria Ram è di 4 GB, Webcam integrata e masterizzatore Dual Layer e non poteva mancare il lettore di schede. Connessione tramite cavo LAN e WIFI. Il Display offre una risoluzione pari a 1.366 x 768 Pixel, scheda audio con altoparlanti integrati nella scocca. In allegato alla pagina ufficiale i Driver dei prodotti – HP – Support. Adesso vediamo come risolvere e ricondizionare la macchina in questione.
Step 1 –
Problema HP Compaq Presario CQ61
Step 2 –
Il difetto che si è presentato al Display, riguardo alla sfocatura dei colori ecc, molti penserebbero che è dovuto al mal funzionamento e danneggiamento della scheda video. Ebbene no, l’ anomalia risiede nel monitor, quindi dopo una attenta analisi procediamo con la sostituzione del display. Smontiamo le scocche che lo assemblano, apriamo la macchina, sostituiamo il tutto con un nuovo display.
Step 3 –
Risolta la problematica video, resta ancora da verificare perché la macchina è lenta nell’ esecuzione di cartelle, video e programmi e persino durante la navigazione Web.
Eliminati gli errori di Sistema, ottimizzato in tutto e rimossi Virus presenti che causavano i picchi di temperatura ecc, il Disco Rigido è da sostituire perché usurato e provoca rallentamenti. Da precisare che un disco non in ottimo stato potrebbe causare il non avvio corretto del computer, e persino la perdita dei file in esso memorizzati. Esempio.
Step 4 –
Adesso procediamo nel risolvere quella seria problematica del surriscaldamento che in circostanze fortuite può solo riavviare il PC più volte, ma se la cosa si ripete di continuo si recano danni seri come la rottura della scheda madre, scheda video, hard disk e memorie. Per non incappare in danni gravi è consigliato un controllo delle temperature periodico ed una apposita opere di manutenzione.
Terminiamo il ricondizionamento del computer portandolo a nuova vita.
Estraendo tutte le viti di fissaggio presenti sulle scocche, rimuoviamo la tastiera, altoparlanti, memoria Ram, disco rigido, scheda Wifi, fino al raggiungimento della motherboard.
Step 5 –
Rimozioni.
Step 6 –
Accesso ed estrazione della scheda madre. Pulizia molto accurata da residui e accumuli di polvere.
Step 7 –
Step 8 –
Adesso si procede con la pulizia del Dissipatore e della ventolina, quindi togliamo le viti di fissaggio, puliamo attentamente e sostituiamo la Pasta Termica. Terminato il tutto ecco che il computer un HP Compaq Presario riprende vita in tutte le sue prestazioni ottimali.
Nota, se non pratici non cimentatevi in operazioni molto delicate.
Se desideri assistenza recati alla nostra pagina dedicata Contatti
[ninja_forms id=7]