Problema con orologio di Windows che non mantiene data e ora
Internet non funziona, data ore e giorni sono impazziti. Segui la guida Problema il computer non mantiene ora e data.
Questo tipo di problema si riscontra ad ogni avvio del computer, la pagina Browser non funziona. Si riscontrano errori di avvio del sistema operativo.
Su tutte le schede madri di sistemi Desktop e Notebook. Troviamo sempre presente una batteria tampone a forma di bottone. La sua funzione primaria consiste nel mantenere memorizzate, le informazioni relative alla configurazione del BIOS. Sui sistemi di più recente fattura, quando viene a mancare l’alimentazione elettrica (presa a muro o batteria).
La durata della batteria tampone è variabile, ma di solito si attesta sui 4 o 5 anni. Nel momento in cui la batteria si sta per esaurire o si è già esaurita, accade frequentemente che l’orologio rimane indietro. Talvolta di alcune ore, diversi giorni o addirittura anni.
Spesso gli utenti richiedono perché l’orologio di Windows rimane indietro: In realtà, non è l’orologio di Windows, né di qualunque altro sistema operativo a non essere aggiornato.
Perché il computer non mantiene ora e data?
Step 1 –
Il BIOS quando avviamo il computer, per prima cosa legge tutte le periferiche hardware installate sulla macchina. Come Hard disk – Scheda video – Memoria ram, ed infatti se un solo componente hardware non funzionasse bene. Una schermata blu ci avverte che qualcosa non funziona.
1 – Driver incompatibili o lacunosi
2 – Banchi di memoria RAM difettosi
3 – Problemi hardware sulla scheda madre.
4 – Aggiornamenti di Windows inadeguati o mancanti
5- Conflitti tra periferiche o componenti hardware
6- Problemi sul disco fisso
7- Registro di sistema danneggiato
8- Impostazioni del BIOS non corrette
9- Problemi nel dialogo tra software e scheda video
10- Problemi di alimentazione
11- Presenza di malware
12- Surriscaldamento eccessivo.
Step 2 –
Ora e data sbagliata su PC Windows
La seconda operazione che il BIOS effettua, è la ricerca e l’ avvio del sistema operativo, Bootloader.
Quando la batteria tampone si esaurisce, non è più in grado di mantenere in memoria tutto ciò che il Bios ha bisogno. Ecco che vengono rilevate anomalie ,come sopra descritte.
La batteria tampone
Step 3 –
Vediamo dove è collocata:
Per la sostituzione di essa qualora sarebbe necessario, consiglio di rivolgersi ad un tecnico. Non tanto per la rimozione che è una operazione molto facile. Ma si potrebbero verificare problemi BIOS. Lo stesso discorso vale per i computer portatili. i quali essendo molto compatti, è opportuno chiedere assistenza specializzata.
Se desideri assistenza, compila il seguente form