Velocizzare Windows 11
Ultimamente hai notato che Windows 11 è lento. Non preoccuparti, segui qui alcune direttive verso la soluzione al caso.
Le cause della lentezza di Windows 11 possono essere diverse, ma le più comuni sono:
Cerchiamo quali programmi sono in esecuzione in background, che occupano memoria e risorse del PC.
Per verificare quali sono i programmi che consumano più risorse, si può utilizzare il Task Manager. Per avviarlo ( basta premere Ctrl+Alt+Canc) e visualizzare i processi in uso della CPU o della memoria. Si possono inoltre poi chiudere i programmi non necessari. Inoltre è fondamentale disabilitarli, dall’avvio automatico. Consigliato, solo i programmi non necessari. (Andando su Impostazioni > App > Avvio). Cosi da non sovraccaricare l’ avvio del sistema.
Effettuare ottimizzazione del disco rigido o della memoria.
Per migliorare le prestazioni del disco rigido, si può eseguire una deframmentazione. Consigliato solo per i dispositivi con hard disk meccanico. (Andando su Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Ottimizza unità). Inoltre è consigliato, una pulizia dei file temporanei e inutili. Semplicemente (Andando su Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Pulizia spazio libero).
Si raccomanda di scegliere con attenzione, ciò che si desidera pulire o cancellare. Potreste cancellare qualcosa di importante.
Rendere Windows più veloce
Per ottimizzare la memoria, si può aumentare la dimensione del file di paging . (Andando su Impostazioni > Sistema > Informazioni su > Impostazioni avanzate di sistema > Avanzate > Impostazioni > Avanzate > Modifica). Si consiglia solo per esperti.
La mancanza di driver aggiornati per i componenti hardware del PC.
I driver sono quei programmi che permettono al sistema operativo di comunicare con i dispositivi collegati al PC. Come la scheda video, la scheda audio, il mouse, la tastiera, ecc. Se i driver sono obsoleti o incompatibili con Windows 11, possono causare problemi di prestazioni o stabilità. Per aggiornare i driver, si può usare lo strumento di Windows Update (andando su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update). In alternativa si possono scaricare manualmente i driver, dal sito del produttore del dispositivo. Basta prendere nota del modello in uso, e andare alla pagina ufficiale del produttore.
Verificare la presenza di virus o malware che infettano il PC, e ne compromettono il funzionamento.
Per proteggere il PC da queste minacce, si deve usare un antivirus affidabile e aggiornato. Utilizzando Windows Defender (integrato in Windows 11). In alternativa prova un altro programma di sicurezza, sul Web qui un esempio Avast download Free antivirus
Se invece il problema persiste e ancora Windows 11 è lento, e si manifestano errori. E il computer non è fluido, chiedi un consulto presso un esperto.
Se desideri assistenza, compila il seguente form