Windows 11 non si avvia

Windows 11 non si accende: cosa fare?

L’attesa è finita e Windows 11, l’ultimo sistema operativo di Microsoft, si è fatto strada tra gli utenti. Ma cosa succede quando accendi il tuo computer, e improvvisamente Windows 11 non si avvia ?
Una schermata nera o un ciclo infinito di riavvii può far sì che il panico prenda il sopravvento – ma non c’è bisogno di disperare. Fortunatamente esistono diverse soluzioni a questo problema.

Identificazione del problema: possibile causa dell’errore di avvio di Windows 11

Capire quale sia il problema per cui Windows 11 non si avvia è la prima cosa da fare.
Innanzitutto, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento hardware, come un disco rigido danneggiato o difettoso, un difetto della scheda madre o della RAM. In questi casi, potrebbe risultare necessario sostituire o riparare i componenti danneggiati per risolvere l’errore di avvio.
Se si tratta di un software danneggiato o obsoleto, di un sistema operativo non aggiornato oppure di driver corrotti o malware è importante verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di sistema ed eseguire una scansione antivirus approfondita per individuare e rimuovere le minacce.

Utilizzo della modalità sicura per risolvere i problemi di avvio

La modalità sicura è una risorsa preziosa quando si affrontano problemi di avvio in Windows 11 . Per accedervi, bisogna premere ripetutamente il tasto F8 all’avvio del sistema, oppure utilizzare le impostazioni di ripristino di Windows.
Una volta in modalità sicura, è possibile eseguire una serie di operazioni per risolvere il problema. Tra le azioni consigliate ci sono la disinstallazione di eventuali programmi recentemente installati che potrebbero interferire con l’avvio del sistema, la scansione del computer per individuare e rimuovere eventuali malware e la correzione degli errori nel registro di sistema.</p>

Ripristino del sistema operativo Windows

Se Windows 11 non si avvia correttamente, si consiglia di provare a ripristinarlo utilizzando le opzioni di ripristino integrate. Per fare ciò, è necessario accedere alla modalità di ripristino del sistema. Per farlo, è necessario avviare il computer e premere ripetutamente il tasto specifico per accedere al menu di ripristino durante la fase di avvio.
Dopodiché, basterà seguire le istruzioni sullo schermo per procedere.
È consigliabile eseguire un backup dei dati importanti prima di eseguire il ripristino, in modo da evitare la perdita accidentale di file importanti.
Se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare l’assistenza tecnica o portare il dispositivo da un tecnico qualificato per una valutazione più approfondita ed eventuali interventi .

 

Windows 11 non si avvia: cosa fare?

 

Aggiornamento dei driver e delle impostazioni BIOS

Un’altra possibile soluzione a un problema di avvio di Windows 11 potrebbe essere quella di verificare e aggiornare i driver di sistema e le impostazioni del BIOS.
Per aggiornare i driver, è possibile utilizzare il Gestione dispositivi di Windows per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti disponibili per i vari componenti hardware del PC. Inoltre, è consigliabile visitare il sito web del produttore del computer e scaricare i driver più recenti per assicurarsi di avere le versioni più aggiornate e compatibili con Windows 11.
Infine, per quanto riguarda le impostazioni del BIOS, è importante assicurarsi che siano configurate correttamente per supportare Windows 11. Come?
Premendo un tasto specifico (solo CANC o F2) e verificando che le impostazioni siano corrette.

Reinstallazione completa di Windows 11

Se tutte le soluzioni precedenti non hanno risolto il problema, potresti dover ricorrere alla reinstallazione del sistema operativo . Questo è un processo drastico e comporta la perdita di tutti i dati presenti sul computer, quindi è importante effettuare un backup completo prima di procedere.
Per reinstallare Windows 11, avrai bisogno di un’unità USB avviabile con l’installazione del sistema operativo.
Una volta creata, attraverso lo strumento di creazione supporti di Windows, dovrai avviare il computer da lì e seguire le istruzioni per reinstallare Windows. Durante il processo di installazione, potrai scegliere se formattare completamente il disco rigido e installare una copia pulita di Windows 11 oppure ripristinare il sistema operativo senza formattare i dati presenti. Nota: Si ricorda che se non pratici, si possono creare danni.

Supporto tecnico Microsoft

Se desideri assistenza, compila il seguente form

Inserisci un numero di telefono

Seguimi o condividi su::
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *